side-area-logo

L’ANFITEATRO – ELLERA

450

Anfiteatro logo neg

L’ Anfiteatro nasce dal recupero di un complesso abitativo alle porte di Firenze ed è localizzato in una bellissima area di ampi spazi verdi che domina l’Arno in località Ellera nel comune di Fiesole. Le nuove costruzioni si snodano sul versante collinare con la caratteristica forma a semicerchio dalla quale prende nome il progetto, mentre in linea al fiume Arno trovano posto gli appartamenti ritrovati dalla ristrutturazione dei vecchi fabbricati industriali. Una cura particolare è stata dedicata alla creazione della nuova piazza pubblica realizzata tra i due complessi abitativi e circondata da ampie zone verdi così da creare il nuovo “centro” della frazione di Ellera.

Armonia, è una delle parole chiave che contraddistingue lo splendido complesso abitativo. Una cura particolare è stata dedicata alla realizzazione degli spazi a servizio degli abitanti. Tre nuove aree verdi, parcheggi pubblici e la nuova piazza pubblica, fulcro sociale della comunità.

Abbiamo studiato un “edificio residenziale” molto articolato con la caratteristica forma ad anfiteatro dalla quale prende nome tutto il progetto, in allineamento con i sottostanti edifici recuperati lungo l’ Arno e pensato per integrarsi al meglio col contesto circostante, caratterizzato da una forte presenza di verde, con uliveti e coltivazioni che circondano la zona. Per questo motivo le “nuove case” presentano solo due piani fuori terra e seguono la pendenza naturale del terreno, senza dar vita a un insediamento intensivo ma lasciando spazio al verde pubblico e alle aree pavimentate. Al piano interrato sono sistemati tutti i garage privati lasciando al di sopra la superficie necessaria ai passaggi pedonali e al verde, elementi che contribuiscono a creare un vero e proprio spazio di socializzazione. Ogni sorta di barriera architettonica è stata cancellata e gli spazi esterni sono caratterizzati da percorsi con pendenze che non superano mai l’ 8%, tali quindi da poter essere accessibili anche a persone diversamente abili. Sono stati realizzati 22 appartamenti con tipologie abitative di tipo tradizionale, le dimensioni sono di taglio medio-piccolo rispondenti all’attuale richiesta abitativa formata principalmente da giovani coppie. Rifiniture di pregio come cotto e legno completano e arricchiscono tutti gli ambienti.

L’ANFITEATRO
Via Aretina 298
50014 Fiesole, Italia

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA
WWW.ABITARELANFITEATRO.IT