VIALE REDI

FIRENZE
Superficie totale:
5.000 mq
Numero piani:
6
Tempo impiegato:
Settembre 2019 – Giugno 2022
Personale coinvolto
2 Falegnami; 6 Elettricisti; 20 Operai edili; 6 Idraulici; 4 Imbianchini; 2 Allarmisti; 4 Tecnici infissi speciali; 6 Cartongessisti; 2 Management tecnico C.S.; 1 Direttore cantiere; 2 Ufficio acquisti; 2 Ufficio tecnico; 1 Coordinatore generale.

In viale Redi, a pochi passi dal centro e dai lungarni, il nostro più recente intervento in qualità di general contractor per la ridestinazione d’uso a struttura ricettiva di un imponente edificio novecentesco, oggi sede fiorentina della catena YellowSquare.

Un ostello di ultima generazione che ridefinisce il concetto di ospitalità con più di 250 posti letto e oltre 5mila metri quadrati di superficie, con aree comuni aperte alla città. A rendere ancora più iconico l’edificio, la piscina e il solarium sul rooftop con vista panoramica sullo skyline più famoso di Firenze.

L’immobile, realizzato negli anni Trenta come struttura sanitaria per la cura della tubercolosi, vanta già in origine un carattere monumentale di grande impatto visivo e rappresenta un pregevole esempio di architettura razionalista italiana ispirata al modernismo europeo. Divenuto sede dell’Asl negli anni Ottanta, dopo un lungo periodo di abbandono, è stato messo all’asta nel 2005 e quindi acquistato da Investire SGR per conto del Fondo Immobiliare secondo RE che ha affidato allo studio fiorentino Pierattelli Architetture il progetto di riqualificazione e commissionato a Spagnoli Costruzioni l’esecuzione dei lavori in qualità di general contractor.

L’intervento di ristrutturazione ha interessato i sei livelli dell’immobile: tre piani fuori terra, piano interrato, semi-interrato e sottotetto abitabile.Oggetto dei lavori: la demolizione e dismissione di opere esistenti, la messa a norma di aperture e vani finestrati, la realizzazione di nuove scale interne ed esterne, la ripartizione degli spazi in funzione delle nuove destinazioni d’uso.

Per non tradire l’imponenza di questa costruzione dal grande impatto visivo, sono stati mantenuti i principali elementi strutturali tipici dell’architettura come i grandi vani finestrati incorniciati da profili in travertino, aggiornando il layout con interventi di modernizzazione studiati nel rispetto dell’identità e del contesto e ripensando ex novo elementi come la scala interna, oggi suggestiva fascia di collegamento che si sviluppa senza soluzione di continuità dal livello interrato fino alla copertura.

La riqualificazione ha conferito nuove funzionalità all’immobile valorizzando i grandi spazi comuni, aperti anche al pubblico esterno: 1800 metri quadri articolati in una grande cucina condivisa, un’area ristoro, tre bar, spazi coworking, play area per il fitness e la danza, sala eventi e piscina panoramica.