EX CASERMA CAVALLI

DA GRANAIO SEICENTESCO AD HUB DEL FUTURO
Superficie totale
5.600 mq
Tempo impiegato
2017 – 2021
Persone in cantiere
40-50 al giorno tra operai edili, elettricisti, idraulici, cartongessisti, imbianchini, ascensoristi e falegnami

Il restauro che Costruzioni Spagnoli si appresta a completare con successo rappresenta la riqualificazione funzionale più significativa – per dimensioni e valore storico e architettonico del complesso – realizzata in tempi recenti nel territorio fiorentino. Un intervento lungimirante e ambizioso, commissionato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, con progetto dell’Arch. Annalisa Baracchi e dell’Ing. Giuliano Galzigni. Siamo sulla riva sinistra dell’Arno, in pieno centro storico a Firenze. Il complesso risale alla fine del Seicento, quando fu realizzato da Cosimo III dei Medici per conservare il grano in tempo di carestia. Nell’Ottocento divenne Panificio militare e, per molto tempo, fu Caserma militare dove i fiorentini si recavano per la visita di leva. Un compendio immobiliare di rilevante interesse storico, architettonico e paesaggistico, sottoposto a vincolo da parte MIBACT e situato in area urbanistica di “Ambito del nucleo storico” (zona A). La ristrutturazione completa ha permesso la sua trasformazione in uno spazio multifunzionale: una piccola città nella città, articolata in: 4 sale conferenze/auditorium, 12 meeting room, postazioni di lavoro in coworking per oltre 200 professionisti, incubatore di scuola di formazione e spazi aperti al pubblico come social bar, ristorante ed enoteca. L’ex Caserma Cavalli, oggi Granaio dell’Abbondanza, è polo dell’innovazione digitale realizzato da Fondazione CR Firenze con il supporto tecnico di Nana Bianca, società di sviluppo start up. Quattro edifici per un unico grande complesso, integrato e multifunzionale. Il compendio immobiliare è articolato in quattro corpi di fabbrica: un edificio principale su piazza del Cestello, uno su viale Soderini, la sede degli antichi granai e l’edificio su via del Tiratoio. Costruzioni Spagnoli ha portato a compimento i lavori strutturali su tutti gli edifici nel 2020, consentendo l’apertura degli spazi che oggi ospitano le attività del Granaio dell’Abbondanza nei primi tre edifici. Entro la fine di quest’anno saranno ultimate le finiture dell’immobile che si affaccia su via del Tiratoio, destinato presto ad accogliere attività formative. Un tunnel in vetro collega Soderini a Piaggione, in aderenza a Cestello.
La realizzazione all’interno della corte di un volume interrato in cemento armato – destinato ad accogliere vani tecnici, servizi igienici, parcheggio biciclette – ha rappresentato la prova del nove che ha dimostrato la capacità d’intervento di Costruzioni Spagnoli. Svuotare interamente una corte su cui insistono quattro edifici secolari e costruirvi un nuovo volume in aderenza alle strutture esistenti ha significato saper operare in una situazione altamente critica sia dal punto di vista della sicurezza che della logistica e dell’operatività.
L’edificio dell’antico granaio è stato valorizzato da un tetto realizzato con capriate interamente in acciaio, assemblate e zincate direttamente sul posto e dalla pavimentazione in cristallo che consente di ammirare i contenitori del grano restaurati. Sulla copertura è stato aperto un grande lucernario che dà origine a un vano luce che attraversa e illumina fino al primo piano dell’immobile e che accoglie al suo interno un ascensore in cristallo. Soluzione funzionale ed esteticamente davvero suggestiva che ha comunque richiesto consolidamenti strutturali con catene e inghisaggi. Con questo intervento di risanamento conservativo e di riqualificazione, Costruzioni Spagnoli si conferma general contractor solido e affidabile, capace di gestire la complessità di interventi sensibili e dall’alto valore aggiunto.