CENTRO CARNI

FIRENZE
Superficie totale
770 mq
Tempo impiegato
184 gg naturali e consecutivi
Personale coinvolto
15 carpentieri; 4 impermeabilizzatori; 10 addetti per carpenteria metallica; 6 elettricisti; 5 idraulici; 6 addetti montaggio celle frigo; 15 operatori edili; 5 addetti per realizzazione pavimenti in resina; 5 addetti per impianti frigo speciali; 5 addetti per impianti di movimentazione interna; 3 addetti montaggio linea vita; 7 addetti opere esterne; 8 addetti montaggio infissi esterni.

L’oggetto dell’appalto riguardava l’ampliamento e l’adeguamento del Centro Carni Mugello, stabilimento di macellazione, sezionamento e produzione di preparazioni di carni di proprietà della COMUNITÀ MONTANA MUGELLO. I lavori hanno riguardato principalmente:
– il fronte principale, con l’avanzamento del volume già aggettante rispetto ai piani di carico esistenti. È stato ampliato, al piano terra, il punto vendita esistente e realizzato un nuovo ufficio, un nuovo locale deposito; al piano primo ampliato invece l’ufficio “open space” già esistente;
– il fronte laterale, dove sono state realizzate due celle frigorifere (tunnel di raffreddamento) e un locale per la spedizione delle carni. La struttura portante dell’ampliamento a ovest (uffici-negozio) è di tipo prefabbricato in cemento armato precompresso, con plinti collegati da fondazione continua con pilastri e travi in c.a. e muratura di tamponamento da 30 cm di spessore.

Il rivestimento è a vista in lamiera ondulata di alluminio, dello stesso colore della struttura portante di tettoie e pensiline come per i fronti laterali a contatto con i piani di carico della parte produttiva; in listelli di legno tenero e finiture in alluminio Ral 9006, per il fronte principale. I serramenti esterni hanno profili in legno/alluminio a taglio termico. La struttura portante dell’ampliamento delle celle è invece in acciaio zincato con tamponamento in pannelli sandwich di tipo frigorifero e il rivestimento a vista in lamiera ondulata di alluminio.