FILIALE MPS

SIENA
Tempo impiegato
70 gg naturali e consecutivi
Personale coinvolto
4 ascensoristi; 3 falegnami; 6 elettricisti; 8 fabbri; 4 operai edili; 4 idraulici; 3 allarmisti; 4 tecnici infissi speciali; 4 cartongessisti; 3 management tecnico C.S.; 1 Direttore di cantiere; 1 ufficio acquisti / ufficio tecnico; 1 Coordinatore generale.

L’immobile oggetto dei lavori è situato nel centro storico di Siena, precisamente in Piazza Tolomei ed all’interno di Palazzo Marescotti, raggiungibile dalla via principale Banchi di Sopra. L’intervento edilizio ha consistito in una serie di lavorazioni che sono state eseguite per la ristrutturazione totale dell’attuale filiale bancaria. In ragione di un ammodernamento degli spazi e delle tecnologie a cui è stato sottoposto l’immobile, è stato necessario intervenire sia architettonicamente che strutturalmente. Le operazioni di demolizione sono state precedute dall’isolamento della porzione di filiale posta al piano interrato per permettere l’accesso alla zona del caveau anche durante la fase di cantiere. Successivamente abbiamo proceduto alla demolizione del corpo scale esistente e alle opere di realizzazione della nuova fondazione e sottofondazione al piano terra.

L’operazione di demolizione è stata scandita da una serie di sottofasi propedeutica alle successive, al fine di garantire la miglior fruibilità in sicurezza del luogo di lavoro. Conclusa la fase di opere strutturali, sono state eseguite le opere architettoniche e impiantistiche necessarie al completamento dei lavori. Inoltre è stata eseguita una manutenzione ordinaria anche sull’esterno della facciata di Piazza Tolomei e Via Banchi di Sopra prima della conclusione dei lavori. L’arredamento e l’installazione dei sistemi tecnologici, sono state le ultime operazioni prima di effettuare lo smobilizzo del cantiere.