OASI LE CURE

ABITARE NELL’AMBITO COMPLESSO RESIDENZIALE OASI

Abbiamo dato nuova vita ad una Villa che è parte di un ex-convento del Quattrocento, nella prestigiosa zona de’ Le Cure. Abbiamo riportato alla luce l’identità storica di quest’architettura neorinascimentale per interpretare la sua bellezza in chiave contemporanea, senza mai tradirne i valori. Un capolavoro residenziale, immerso in un parco che si estende per circa 2.350 metri quadrati: un autentico polmone verde, in uso esclusivo ai residenti di Oasi, circondato per tutto il suo perimetro da alti muri in pietra, ben al riparo dagli sguardi esterni.
La Villa si sviluppa su tre piani comodamente serviti da ascensore interno all’abitazione. Accesso da resede privato con giardino e loggia con archi. L’ingresso si apre in un ampio open space articolato in zona living e spazio cucina; completano il piano, un bagno per gli ospiti e la grande terrazza.

Al piano primo: due camere matrimoniali e due camere singole, un grande bagno con vasca e doccia. All’ultimo piano: una camera singola con bagno, locali guardaroba e lavanderia, accesso alla meravigliosa terrazza a tasca che si affaccia sul parco e sulle verdi colline di Fiesole. L’immobile è subito disponibile in pronta consegna, con la possibilità di personalizzare le ultime finiture.

L’immobile è parte di un complesso architettonico le cui origini risalgono al Quattrocento: primi proprietari, i nobili fiorentini Baroni Ricasoli. Nella metà dell’Ottocento venne eretto lo splendido edificio porticato che si affaccia ancora sul parco a cui, successivamente, si aggiunse la Chiesa in via della Piazzuola. I lavori di ampliamento furono infatti eseguiti dalla nuova proprietà, la Congregazione delle figlie del Sacro Cuore Teresa Verzeri che, fino al 2006, custodiva l’intera struttura come dimora delle religiose.

LE CURE
Tra la collina di Fiesole e il centro storico di Firenze.

Il quartiere de’ Le Cure si estende a nord del centro storico e fu progettato da Giuseppe Poggi, uno degli architetti che maggiormente ha influenzato il volto della moderna Firenze e che curò particolarmente la zona alle pendici della collina di Fiesole. Le Cure, infatti, è zona strategica perché posizionata tra la collina di Fiesole e il centro storico fiorentino. È oggi un quartiere residenziale che vanta moltissime aree di verde (una su tutte, il grande parco Pettini Burresi) ed è servita dai trasporti pubblici, con una stazione ferroviaria dedicata. Il mercato permanente, uno dei più apprezzati e frequentati della città, sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione urbana recentemente approvato in via definitiva dal Comune di Firenze.

Tipologie disponibili

RICHIEDI INFORMAZIONI

IL TEAM SPAGNOLI A VOSTRA DISPOSIZIONE PER OFFRIRVI LA SOLUZIONE IDEALE ALLE VOSTRE ESIGENZE